12 febbraio 2008

Gli imbrogli della lingua

Oggi c'erano i colloqui individuali con i genitori dei bimbi della scuola materna di Niccolò e allora, visto che mio marito in questo periodo è a casa, abbiam detto Andiamo tutti e due, che il bimbo aveva avuto un po' di problemi di inserimento.
Poi la maestra ha detto, tra le altre cose, che il bimbo si mostra attaccato in modo un po' morboso al padre, sarà forse che non c'è mai, il momento del distacco quando c'è lui è più difficile, sarà che la madre (io) son lasciva e allora vien più facile il distacco.
E insomma, mio marito a questa cosa del lasciva non sapeva se menar le mani addosso a me (lasciva!) o addosso a lei (che offendeva!) ma io gliel'ho detto Aspetta, guardiam prima sul vocabolario che magari in genere dicesi lasciva donna che lascia andar via con facilità parti anatomiche, ma chissà che in taluni casi il lascito non possa esser di altra natura, tipo i bimbi all'asilo.
Insomma, ora si guarda, se non ci si sente più vuol dire che lasciva ha un solo significato: zoccola!

6 commenti:

orsella ha detto...

ma che screanzata!

francesco ha detto...

che avrà voluto dire? :-)
(sempre un piacere tornare a leggerti)

Birra ha detto...

Orsella, chiarisci, screanzata la maestra...o io? :D
Francesco, grazie, le cose belle dette da te acquistano ulteriore valore aggiunto :)

stark ha detto...

Purtroppo, avrai controllato anche tu, il dizionario offre una scappatoia alla maestra, ammettendo anche il significato di "noncurante" (benché listato a lutto, giacché obsoleto da qualche secolo), però a me sembra un'offesa in entrambi i sensi. Per cui presentati pure col lanciafiamme al prossimo colloquio, hai il mio benestare.

Federico ha detto...

senti visto che "se non ci si sente più vuol dire che lasciva ha un solo significato: zoccola!", in considerazione del tempo passato (10 gg) dal tuo ultimo post (12 febbraio) Birra...

SEI ANCORA VIVA?

o hai avuto complicazioni per l'imbroglio linguistico?

Birra ha detto...

caro Stark, non ci sono appigli, la maestra mi ha detto *lasciva* perché lascio il bimbo come avrebbe detto *licenziosa* se le avessi detto dei problemi di lavoro :D
Federico, son viva, un po' in crisi di tempo e di voglia di scrivere. Ti conosco? nel caso, piacere :)