2 settembre 2007

Corso breve per aspiranti (anche) casalinghe

La prima lezione è che il fine settimana è nemico della donna che veste, a tempo pieno, il ruolo di regina della casa, compresi i panni sporchi che sono in casa. Altro che i castelli delle fiabe, essere regine senza paggi è una fregatura immane.
La seconda lezione è che la vera (anche) casalinga, detta la casalinga della domenica, non deve parlare nell'espletamento delle sue funzioni, come guidasse un autobus.

Dialogo n. 1
Birra: qualcuno mi può spiegare perché, ad ogni lavatrice, sparisce qualcosa che poi non trovo più né nella cesta né nel percorso alla lavatrice né nella lavatrice?
Husband: cosa hai perso?
Birra: una calzetta fucsia, sai i miei fantasmini fucsia...
Husband: si sarà autocombusto
Birra: non è una bella cosa da dire a una signora...

Dialogo n. 2
Husband: ascolta, tu stiri, ma io non voglio stare in casa, io esco, tu non stiri, va bene?
Birra: vabbè, bravo, io invece mi diverto a stirare, non voglio mica uscire! Facciamo così, diamoci un obiettivo intermedio, tipo la fine del filmino dei bimbi, e a quel punto monitoriamo lo stato dello stiramento e decidiamo...Birra si spaventa: obiettivo intermedio, monitorare lo stiramento..ma chi cazzo mi ha indottrinato così?

Dialogo n. 3
Birra: ecco, ma guarda queste magliette, sono rimaste tutte le macchie e sono scolorite, che rabbia. Ma come faranno tua madre e la mia a farle venire sempre bene?
Husband: eh, ma tu non sei una brava casalinga.

E nel mutismo in cui decido di chiudermi, forse per sempre, mi viene più facile chiedermi perché noi donne abbiamo deciso di voler essere brave in casa, brave a lavoro, madri esemplari, mogli perfette, belle fino alla tomba.
Io ho bisogno di specializzarmi in qualcosa e direi che scelgo i figli, per il resto voglio abdicare o trovare collaboratrici al nero.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

il "chi cazzo mi ha indotrinato così" mi ha fatto veramente spezzare!

Birra ha detto...

Ricorda sempre: pianifichi, esegui, monitori, pianifichi, esegui, monitori...

SdL ha detto...

la scelta migliore, direi

Birra ha detto...

Mica son fessa, ho scelto per prima!