6 dicembre 2007

Il piccolino

Il piccolino è molto diverso dal fratellino, che sembra strano che due bimbi così vicini di età possano avere caratteristiche così diverse.
Il piccolo è sempre stato agitato, giorno e notte, non trova mai posa, sempre in movimento, la prima parola che ha detto (che nel linguaggio è precoce e gran chiacchierone) è stata: cacchi, perché noi gli dicevamo sempre caschi, attento caschi, e con questo si capisce il tipo.
Quando legge i librini lui vuol vedere una pagina sola, il fratello li sa a memoria, per dire gli aristogatti, il grande lo vuol leggere tutto, studia le figure, nota i dettagli, il piccolo va subito alla pagina della banda di jazzisti di Scat cat per cantare e ballare. Il grande è più intellettuale, lui è più fisico, il grande non so da quanto sa contare da uno all'infinito, il piccolo quando conta dice sette nove, e basta.
Il piccolino mi ha sempre chiamato per nome e le tate dell'asilo dicono che alcuni bimbi non lo sanno nemmeno il nome della mamma, è sempre stato mammone, legato a me e geloso di me. Però lui ora vuole esser chiamato Simba.
È un bimbo allegro e generoso, e invece i bimbi piccoli sono egoisti, per dire se mangia io gli dico Dai un po' di pappa a mamma, lui ride e me la infila in bocca.
È sempre eccessivo nelle sue manifestazioni, simpatico, intelligente e sveglio ma di quelli che ti possono anche mandare al manicomio da tanto è incontenibile.
Il mio piccolino, quando si dice il caso, oggi compie due anni.

8 commenti:

Giorgia ha detto...

Auguri al Piccolino! :)

(mio Nipote, 9 mesi, chiama la mamma o, giustappunto, "mamma", oppure "Ca'", cioè come la sente chiamare da suo papà - mia sorella si chiama Carola. Invece chiama me "Gògga" quando mi vede di persona, ma al telefono mi chiama "Tetééééééé!", che ancora non bbiamo capito cosa voglia dire... :D)

Anonimo ha detto...

Un baciotto al piccolo dalla zia di un'altra due-enne fresca fresca. :*

@Giorgia: la micronipote mi chiama Tatà. Tatà Caara (che starebbe per "Chiara"), quando è in vena.

michele ha detto...

Auguri :)

Birra ha detto...

Grazie a tutti da (mamma) Tanna (si, all'inizio ero così), poi Tudanna, ora Sgiugianna :)

Anonimo ha detto...

questa cosa di mamma è bellissima.
davvero

Birra ha detto...

Grazie Patty :)

OT 'sto gran bastardo di blogger non mi notifica più i commenti, ma vaffa vaffa e vaffa!

caporale ha detto...

piccolo piccolo, eh? :-)

auguri!

Birra ha detto...

piccolo piccolo, con le ciccine morbide e profumate :)
grazie!