13 luglio 2007

La statistica, il mio peggior nemico

Da qualche giorno mi pregio di aver inserito Feedburner e i suoi servizi nalla modesta cameretta che ho occupato abusivamente nella blogosfera.
Abbastanza divertente, quando si dice una vita spericolata, è incrociare i dati di Shinystat e quelli di Feedburner.
Io ho fatto, ai tempi dei tempi, due esami di statistica e li ho trovati particolarmente brutti e pallosi. Nonostante una certa innata avversione alla scienza statistica suppongo di essere in grado di leggere bene i dati semplici che escono dall'uno e dall'altro servizio. Ecco, a volte i dati dell'uno e quelli dell'altro non c'entrano una mazza. Per dire, per Shinystat giornata spettacolare, dieci quindici visite, che anche lo spettacolare è concetto relativo, per Feedburner due visite, ma anche zero. Per Shinystat non mi si fila nemmeno il maiale, per Feedburner dieci sottoscrizioni dei feed e un visibilio di visite.
Per cui mi sono fatta l'idea che tali statistiche siano alquanto tarocche finalizzate a gratificare l'utente del servizio, per Feedburner più sottoscrizioni di feed che visite, per Shinystat visite in regalo. Sarà da querela questa considerazione? Ditemelo se mi querelate, che nel caso la tolgo subito, che il coraggio lo riservo per la trave sospesa con lo scivolo dove porto i bimbi.

Nessun commento: