11 luglio 2007

Le cose normali

Quando la mattina vado a lavoro, ma anche quando torno, ma anche sempre, mi piace guardarmi intorno, guardare tutto ma anche guardare la gente.
Guardare la gente mi incuriosisce, mi mette proprio curiosità vera di capire perchè fanno quel che fanno, come lo fanno e cosa pensano mentre fanno quel che fanno, soprattutto quando fanno cose strane come se fossero le più normali del mondo, e si capisce che per loro lo sono, le più normali del mondo.
E allora capisco che ognuno ha le sue cose normali e queste cose normali, a volte, non le condividiamo con nessuno.
Per dire, stamani andavo a lavorare più presto del solito e per me era normale avere ancora un po' sonno, andare con la mia macchina polverosa, che mi sembra normale non essere ossessionati dalla pulizia della macchina, percorrendo la superstrada che devo percorrere, vestita normalmente. E non avrei nemmeno pensato che è così normale andare a lavorare in macchina, quando non ci sono i mezzi, con un po' di sonno e dei vestiti normali, quando ho visto altre persone che facevano cose che io non avrei mai creduto si potessero fare alle sette di mattina.
In una piazzola di sosta della superstrada c'era un signore che, parcheggiata la macchina, la puliva con degli stracci. Io avrei voluto chiedere perchè puliva la macchina alle sette di mattina sulla piazzola della superstrada, perchè non se la puliva a casa sua, come poteva la piazzola essere il posto più comodo per pulire la macchina e se proprio era uscito per pulire la macchina o si era fermato un po' così e per non annoiarsi alora si era messo a pulire la macchina. Però non mi sono fermata.
Poi, è arrivata la zona dove stanno le battone, che sono sempre presenti, già anche alle sette di mattina, e sono sicura perchè io non sono mai passata così presto, ma alle otto ci sono sempre e stamani alle sette c'erano, quindi, se non è un caso, alle sette già battono; il lavoro è lavoro per tutti mi son detta, però, il signore che ne ha scesa una di macchina alle sette di mattina, che gli era successo quando si è svegliato? Lo so che per gli uomini funzionano in modo diverso le cose, ma so anche che per me alle sette si può solo avere sonno.
Dopo di che, un po' più avanti, un uomo tarchiato, con il classico fisico da contadino, gambe storte, vestiti da contadino, bello bello camminava lungo la superstrada e poi ha scavalcato il guard rail per dirigersi verso le serre di fiori che ci sono lungo la strada. Io non ho mai camminato sulla superstrada, però forse alle sette non ci vado più a lavorare, meglio dopo và!

Nessun commento: