18 settembre 2006

Di questi giorni non resterà memoria

Il mio bimbo ha iniziato il secondo anno di asilo nido. Intendo il grande, due anni e due mesi, il piccolino, nove mesi, al nido non ci va.
Le maestre del nido gli hanno fatto, l'anno passato, un quaderno con alcune foto delle attività, con i testi delle canzoncine, con alcuni disegni fatti da lui. Hanno detto di riportarlo così lo completano quest'anno.
Io l'ho preparato e me lo sono riguardato. All'ultima pagina ho letto una specie di dedica che non avevo notato prima, dice in sostanza che le esperienze che le tate e i bimbi hanno vissuto insieme sono state tante e importanti e anche se di questi giorni non resterà memoria domani questi bimbi saranno quello che saranno anche grazie a questi giorni che non ricorderanno più. Cazzo, mi sono commossa e mi sono messa a piangere. Ovviamente mio marito "ma ti devono venire le mestruazioni?"....
Ma non pensi che sia una cosa commovente?
Niccolò è stato tutta l'estate a dire "bimbi asilo, tate asilo, giochi asilo, pappa asilo", ovviamente come lo dice lui, poi voleva che gli parlassi di Aua (Laura), la sua fidanzata. E io "c'è Laura, Andrea, Alberto, Camilla, Delia, Diletta, Edoardo, Giovanni, Pablo, Vittoria, Valentina" e lui rideva contento, "c'è tata Nadia, tata Monica e tata Stefania" e lui contento! Parla sempre di Aua, Aua balla, le scarpe di Aua, Aua c'era o Aua non c'era. Anche la prossima estate, suppongo, vorrà che gli parli dei "bimbi asilo" ma poi, piano piano, si dimenticherà e Aua non esisterà più.
Di questi giorni non ci sarà memoria.
Cominciamo la vita trovando e perdendo le persone, quello che è stato il nostro mondo oggi, domani non lo ricorderemo più.
Io non voglio che mio figlio perda Aua. Non voglio che anche lui affronti il dolore delle perdita delle persone, anche se solo per la memoria.
E comunque le mestruazioni ancora non mi devono venire!

Nessun commento: