16 gennaio 2007

E.R. birra in prima linea

Ho finito oggi un corso di primo soccorso organizzato dall'ufficio e obbligatorio per la famigerata L. 626.
Oggi ci siamo esercitati con il massaggio cardiaco al manichino e la respirazione artificiale. Il manichino ha dei sensori che segnalano se il soccorso viene prestato correttamente o no: sappi che a me è venuto tutto bene fin dalla prima prova. Puoi anche sentirti male subito, dillo a me e in attesa del 118 sei in buone mani!
Mi sono offerta volontaria per questo corso per una serie di ragioni: senso civico, desiderio di non essere inutile in situazioni che possono capitare sempre e la predisposizione alla calma in situazioni di emergenza che ho riscontrato avere.
Il mio senso civico mi impone di intervenire ad aiutare una persona se questa può avere bisogno, non potrei mai girarmi di là, come purtroppo fanno in molti. Ho saputo, inoltre, che tutti hanno l'obbligo di intervenire in aiuto, anche i civili, altrimenti si ha l'omissione di soccorso. Penso anche che in questo mondo di maleducati, di gente che in macchina non dà la precenza ai pedoni sulle strisce, di gente che non cede il posto a sedere ad una donna incinta, le persone che hanno figli hanno l'obbligo morale di fare un cambiamento educativo ed insegnare il rispetto, non la furberia, la prepotenza e la sopraffazione.
Poi finora, quando è capitato qualcosa di brutto, ho sempre mantenuto il controllo, salvo poi crollare il minuto dopo che era cessata l'emergenza. A sedici anni sono stata investita da una macchina, a terra, con un braccio con la frattura esposta dell'omero, il sangue che uscita da una serie di posti ma soprattutto dall'orecchio e quindi in un contesto che mi potevo legittimamente agitare, appena sentii dire Guarda il braccio, spostiamola, io da terra "NO! Nessuno si azzardi a spostarmi" e iniziai a coordinare la catena dei soccorsi. Mi pregio di avere del sangue freddo.
Ora so tutto, cosa si deve fare o non fare per malori, fratture, ferite, annegamento, colpi di calore, congelamento, intossicazione da gas, fuoco, ingestione di corpo estraneo.
A questo punto speriamo solo che la mia abilità resti inutilizzata o che io possa almeno diventare un'eroina.

Nessun commento: