30 ottobre 2006

La resurrezione

Stamani sono stata al funerale dello zio di mio marito. È morto venerdi e mi è molto dispiaciuto perché era una persona ottima, gentile, generoso, affettuoso, uno di quelli che vede sempre il lato positivo anche delle persone, un gran signore. Era stato anche il padrino al battesimo di Niccolò. La moglie e i figli erano distrutti, la cosa è stata improvvisa e inaspettata.
La messa è stata bella perché il prete lo conosceva bene quindi non è stata la solita omelia con frasi generiche.
Alcune cose che sono state dette mi hanno fatto riflettere.
Una riguarda la resurrezione del corpo. Io sono credente e praticante però questa cosa della resurrezione non mi convince molto e non mi interessa. Mi pare allettante l'idea della vita eterna dell'anima ma la sacralità del corpo...mmm...non so, non mi pace particolarmente. Mi sembra un contentino per chi è attaccato all'aspetto materiale. Mi piace l'idea del paradiso, dell'eterno riposo, ma il corpo per me lo possono anche buttare in fosso quando sono morta.
In ogni caso, se veramente ci fosse anche la resurrezione del corpo vorrei presentare un'istanza per riaverlo senza cellulite e peli superflui.

Nessun commento: